CERTIFICAZIONI

FSC (Forest Stewardship Council) – Catena di custodia

Filippi Legnami ha aderito al progetto di alta qualità ambientale avviato da FSC in cooperazione col WWF.

FSC è un’Organizzazione non governativa internazionale, senza scopi di lucro, fondata per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.

Include tra i suoi membri organizzazioni ambientaliste, industrie di prima lavorazione, di trasformazione e commercializzazione del legno, organismi di certificazione, comunità forestali, associazioni di consumatori, associazioni di popolazioni indigene e proprietari forestali.

La finalità di FSC, per le quali la nostra Azienda è stata certificata, è quella di promuovere e supportare in tutto il mondo una gestione vantaggiosa e responsabile, che rispetti cioè i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile.

FSC persegue questi obiettivi attraverso la definizione di un insieme di rigorosi “Principi e Criteri (Standard) di buona gestione forestale” stabiliti e approvati da FSC stesso, con il consenso delle parti interessate.

Scarica la documentazione

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes)

PEFC è il Programma per l’Adesione agli Schemi di Certificazione delle Foreste (PEFC), originariamente sviluppato per rispondere ai bisogni dei proprietari europei delle foreste secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un’Organizzazione non governativa internazionale, senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri i rappresentanti dei proprietari forestali, di associazioni di consumatori, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato, dei liberi professionisti.

L’obiettivo principale che tale programma si pone, e per la quale la nostra Azienda ha ottenuto la certificazione, è quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti del bosco derivanti da foreste gestite in modo sostenibile.

PEFC ha definito, con il consenso e la partecipazione equilibrata di tutte le parti interessate, l’insieme dei Principi e Criteri di buona gestione forestale di riferimento, basati su rigorosi parametri ambientali e sociali, validi in tutto il mondo.

ISO 9001

Attraverso la certificazione ISO 9001 il nostro sistema aziendale di gestione della qualità è stato internazionalmente riconosciuto conforme ad uno standard di eccellenza.
La ISO 9001 pone al centro del nostro Sistema di Gestione:

  • i clienti e la loro piena soddisfazione, per un miglioramento della loro fidelizzazione, in un contesto di crescente competitività dei mercati
  • l’aumento dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione delle inefficienze
  • la ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendoci di potenziare nel tempo la qualità dei beni e dei servizi offerti

Il modello ISO 9001 rappresenta inoltre uno strumento strategico mirato a:

  • il controllo dei costi
  • l’aumento della produttività
  • la riduzione degli sprechi

Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei nostri processi, riducendo o annullando il rischio di non rispettare le aspettative del cliente, e si esprime nella capacità di misurare le prestazioni tramite l’individuazione di adeguati indicatori.
Il coinvolgimento delle risorse umane e la presenza centrale dell’Alta Direzione aziendale, infine, assicurano un mantenimento costante degli obiettivi di continuo miglioramento.

Scarica la documentazione

MED - Modulo D (Garanzia di qualità della produzione)

Gli equipaggiamenti che devono essere sistemati a bordo di navi comunitarie nuove e gli equipaggiamenti nuovi sistemati su navi comunitarie esistenti, quando siano elencati nell’Allegato A.1 della Direttiva in vigore che emenda la Direttiva 96/98/CE (Direttiva sugli equipaggiamenti marittimi – MED), sono soggetti alle disposizioni di tale direttiva. In relazione al tipo di equipaggiamento, la MED può richiedere differenti processi di certificazione tra i quali l’esame CE del tipo (Modulo B) nonché la garanzia di qualità della produzione (Modulo D).
Il modulo D consiste nella verifica da parte dell’ente certificatore del sistema di garanzia della qualità applicato da Filippi Legnami per la produzione,  le ispezioni e le prove durante la fabbricazione e sul prodotto finito ai fini del conseguimento della presunzione ragionevole che i prodotti immessi sul mercato siano conformi al tipo descritto nei Certificati di Esame CE del tipo (Modulo B) pertinenti e soddisfino i requisiti delle normative internazionali ad essi applicabili.

Scarica la documentazione

TÜV - Certification and testing